autori


Valeria Ghilardi (Swami Ishananda) è Purna Sannyasin dell’ordine dei Saraswati. Discepola, dal 1982, di Paramahamsa Satyananda, grande esponente dei Tantra e dello Yoga Integrale, è docente dei corsi di formazione per l’abilitazione all’insegnamento dello Yoga secondo il Metodo Satyananda. Nel suo cammino yogico, si è prodigata a introdurre lo Yoga Integrale in campo sociale. Ha fondato la Scuola di Yoga Integrale Kalpa Vriksha Satyananda, con sede a Piossasco (TO) e il Centro Yoga Educativo Satyananda, con sede a Torino. Il volume è frutto dell’esperienze acquisite dall’autrice nel campo sociale.


Giovanni Grasso (Avigliana, TO), studioso documentato e appassionato di una molteplicità di discipline attinenti all’ambito spirituale, terapeutico ed esoterico, si è impegnato attivamente per ricercare un collegamento operativo fra la Sapienza
Antica di provenienza indo-egizia e la Teosofia, trasponendo un’esperienza personale di forte spessore in un innovativo percorso di conoscenza e di attivazione spirituale.


Gurdjieff G. I., nacque il 13 Gennaio 1877 ad Alessandropoli, oggi Leninakan nella provincia di Kars in Armenia. Fu educato da prima alla grande tradizione orale propria delle regioni a sud del Caucaso, poi a rigorosi studi scientifici e ad una profonda educazione religiosa da sacerdoti armeni. Dopo aver viaggiato a lungo in Europa, Africa, Medio Oriente, Asia centrale per raccogliere i frammenti sparsi delle antiche tradizioni di saggezza, si dedicò a ricostruire organicamente la conoscenza della verità perduta e a trasmetterla agli occidentali attraverso l’insegnamento e, più tardi, una serie di libri ancora oggi fondamentali per tutti coloro che sono interessati alla ricerca spirituale. Morì a Parigi il 29 ottobre 1949.

LIBRI SUL SUO INSEGNAMENTO:


Luba Gurdjieff fu la nipote di G. I. Gurdjieff che, scappata dalla Russia rivoluzionaria insieme alla famiglia, visse con lui in Francia nella scuola spirituale del Prieuré conoscendo così le idee dello zio e lo svolgersi dei suoi insegnamenti presso la scuola.


Erica Guerraz è laureata in Semiologia presso l’Università di Torino, diplomata “Tecnico di Armonizzazione Posturale” presso l’Accademia di Scienze Umane “Jean Piaget”, ha frequentato il Corso Quadriennale di Musicoterapia presso la Pro Civitate Christiana di Assisi, nel 1983 inizia lo studio del Metodo Feldenkrais, è tecnico di armonizzazione Craniosacrale ed è titolare del Centro di Armonizzazione Posturale di Torino.

Per molti anni è stata istruttrice sociale di Ginnastica Artistica del C.O.N.I. e dal 1982 svolge interventi individuali e di gruppo di armonizzazione posturale. Atleta in diverse discipline sportive, ha

ottenuto importanti risultati sportivi a livello nazionale ed europeo. L’esperienza, la ricerca e lo studio costante caratterizzano la sua formazione, ispirata e ulteriormente arricchita dai fondamentali principi teorici, filosofici e pratici dell’Insegnamento di G.I. Gurdjieff e del Buddhismo Tibetano, con particolare riferimento alla tradizione Sakyapa.