autori


Edoardo Barella,  socio-economista, studioso di problemi dello sviluppo per conto di organismi internazionali (Nazioni Unite ed Unione Europea), ha avuto contatti con le culture di numerosi paesi, concentrandosi sulla spiritualità orientale. Attualmente vive a Gubbio,  in provincia di Perugia, dedicandosi interamente a questo tipo di ricerche. Questo libro è il risultato di un quarto di secolo di esplorazioni, contatti e riflessioni sulla materia.


Édouard Schuré (Strasburgo 21/01/1841 - Parigi 07/04/1929), scrittore, poeta, drammaturgo, critico letterario e filosofo francese scrisse numerosi libri, tra cui la sua opera più importante I Grandi Iniziati, testo fondamentale nel far capire che c’è una discendenza diretta tra i grandi Maestri dell’antichità fino al Cristianesimo. Molte le conoscenze che influenzarono la sua vita, come Giuseppe Antonio Pernety, Richard Wagner, Fabre d’Olivet. Fondamentale fu l’incontro con Rudolf Steiner che conobbe nel 1906 diventandone amico e rimanendone affascinato dal suo pensiero. Rudolf Steiner fu il fondatore dell’Antroposofia. 


Egle Bastia è nata nel 1955 a Torino dove risiede.

Ha vissuto anche a Padova ed a Trento. Fin da giovane si è distinta per la sua ricerca di significati

unificanti in vari ambiti dell’esistenza. Figlia del suo tempo ha compiuto molti viaggi alla ricerca di fonti e linguaggi spirituali in India ed in Europa,

incontrando maestri quali Krishnamurti, Osho, Sai

Baba, il Dalai Lama, Gurumayi e facendo esperienza

di comunità a Pondicherry, Auroville, Pomaia,

Findhorn, Villa S. Ignazio, sempre alla ricerca di

un’integrazione. Ha conseguito il Diploma I.S.E.F a

Torino, la Laurea in Psicologia all’Università di Padova, l’abilitazione all’insegnamento e l’abilitazione alla professione di Psicologo, ha frequentato il biennio in Pastoral Counseling presieduto da p. Livio Passalacqua s.j. e ha praticato gli Esercizi Spirituali Ignaziani con padre Gigi Movia s.j. a Villa S.Ignazio a Trento; ha ottenuto il diploma di Master Universitario in Scienza e Fede (Facoltà Teologica Settentrionale di Torino) presieduto da prof. don Valter Danna. Fondatrice dell’Associazione Scuola Ansuz, con sede a Padova e a Torino, all’interno della quale dirige i percorsi di formazione in  Counseling ad orientamento evolutivo. In qualità di Direttrice ha partecipato al seminario di ricerca sul tema: La relazione d’aiuto fra teologia e psicologia presso la Facoltà Teologica del Triveneto, presieduto da prof. don Andrea Toniolo, pubblicando il suo contributo inserito nel libro Scienze della Psiche, libertà dello Spirito curato da don G. Mazzocato.


Erica Guerraz è laureata in Semiologia presso l’Università di Torino, diplomata “Tecnico di Armonizzazione Posturale” presso l’Accademia di Scienze Umane “Jean Piaget”, ha frequentato il Corso Quadriennale di Musicoterapia presso la Pro Civitate Christiana di Assisi, nel 1983 inizia lo studio del Metodo Feldenkrais, è tecnico di armonizzazione Craniosacrale ed è titolare del Centro di Armonizzazione Posturale di Torino.

Per molti anni è stata istruttrice sociale di Ginnastica Artistica del C.O.N.I. e dal 1982 svolge interventi individuali e di gruppo di armonizzazione posturale. Atleta in diverse discipline sportive, ha

ottenuto importanti risultati sportivi a livello nazionale ed europeo. L’esperienza, la ricerca e lo studio costante caratterizzano la sua formazione, ispirata e ulteriormente arricchita dai fondamentali principi teorici, filosofici e pratici dell’Insegnamento di G.I. Gurdjieff e del Buddhismo Tibetano, con particolare riferimento alla tradizione Sakyapa.


Eugenio Miccone, residente a Torino da sempre interessato alla cultura orientale, in particolare a quella indiana.