autori


Franco Facco,  vive a Ivrea e lavora al Politecnico di Torino come informatico, dopo una lunga precedente attività di editing e redazionale. Da alcuni anni ha scoperto la passione per i viaggi itineranti in bicicletta e sulla lunga distanza. Ha percorso e continua a percorrere un cammino personale, esplorando luoghi, situazioni e attività che lo aiutino ad osservare la vita ogni volta con occhi diversi. Il Cammino di Santiago gli ha fatto conoscere la bellezza dell'autenticità e comprendere l'importanza di mettersi in gioco per permetterle di mostrarsi.


Cesare Falletti, consacrato sacerdote nel 1966., nel 1967 è chiamato a Torino come vicedirettore del nascente seminario per le vocazioni adulte. Nel 1971, seguendo la chiamata alla vita monastica, diviene monaco cistercense nell’antica Abbazia di Lérins, in Francia.  In seguito è nominato priore. Nel 1995 è mandato ad aprire una nuova fondazione: il monastero “Dominus Tecum” di Pra’d Mill a Bagnolo Piemonte (CN), nella diocesi di Saluzzo.

Mario Fatibene Nanmon, monaco zen. Allievo di Engaku Taino. Ha terminato lo studio for­male dei Koan della scuola Rinzai tradizionale. Con­tinua ad approfondirne lo studio attraverso la pratica dei nuovi koan creati da Engaku Taino. Dirige il cen­tro di meditazione Hokuzenko a Torino. È responsabile del centro zen Rinzai di Atene.     


Anna Maria Ferretti è giornalista professionista. La sua esperienza lavorativa, iniziata a Telenorba, è proseguita con collaborazioni nazionali per Radio Rai, Raidue, Rtl, «La Repubblica» e «La Gazzetta del Mezzogiorno». Dal 2007 è direttore responsabile della redazione giornalistica di Antenna Sud. Dal 2009 ha anche assunto la direzione di rete della stessa emittente, ottenendo il premio "Tv d'oro" di Millecanali (miglior programmazione tv locale).


Gianpaolo Fiorentini è stato studioso di miti e metafisiche occidentali e orientali, con speciale attenzione all’aspetto simbolico. A lungo attivo nel buddhismo italiano, è stato redattore delle riviste «Paramita. Quaderni di buddhismo» e «Occidente buddhista». Ha pubblicato Râma e Sîtâ. La storia d’amore dell’India (Magnanelli, Torino 2006) e Coppie fatali (Venexia, Roma 2010).

In  collaborazione con Pandemia: La meditazione tantrica per la coppia (Xenia, Milano 2001), Almanacco pagano. Festività e riti dell’antica Roma (Macro, Cesena 2004), Meditazioni creative e Ritiri creativi di meditazione (Magnanelli, Torino 1999 e 2001), Ars Regia (Quintessenza, Varese 2007). In collaborazione con Dario Chioli: Storie di Nasreddin (Psiche, Torino 2004), e con Sandra Parolin e Parivarto Viglierchio: Tarocchi buddhisti (Psiche, Torino 1995).


Piero Foassa, insegnante del Centro Yoga Prema di Torino, da lui fondato nel 1984 coltiva da oltre quarant’anni la pratica dello yoga guidando corsi finalizzati a una ricerca integrale dei vari aspetti di questa grande disciplina. Nel 2001 ha scritto “Il mio yoga” pubblicato da Promolibri.


Freud Sigmund, fondatore della Psicanalisi (Priborg, Moravia, 1856 - Londra 1939). Si è laureato in medicina a Vienna nel 1881. Nel 1885 ottiene la libera docenza in neuropatologia. Nel 1920 è: nominato professore ordinario. Ha scritto molte opere sulla psicanalisi, dibattiti ed epistolari.