1ª ediz. 2025

Gerardina De Meo

 

T'AI SHANG KAN-YING P'IEN 

 

 

Le radici del destino in un classico taoista

 

 

 

 

"Perché accade quel che accade"?

Alla domanda che ci accompagna nel corso della vita, cerca di rispondere il T'ai Shang Kan-Ying P'ien, un antico manuale di etica taoista circondato da un'aura di sacralità.

Si ritiene che il semplice possesso di una copia del libro, o il fatto di contribuire alla sua diffusione, costituisca merito presso il popolo del Cielo.

Gerardina De Meo propone qui, oltre alla traduzione italiana e al commento, una lettura approfondita del trattato, inserita nel contesto della visione taoista del cosmo: l'origine comune dalla stessa fonte, il Primo principio, ci rende simili e uniti nella diversità delle vite.

Permangono legami profondi fra le parti del Tutto, una rete energetica di filamenti che sono in relazione, si cercano, si incontrano, si sentono.

Si disvela così, a piccoli passi, la legge universale illustrata dal "Kan-Ying" (come è comunemente noto), che, a partire dall'idea che tutte le cose del mondo sono interconnesse, anticipa il concetto di risonanza oggi ampiamente dibattuto, anche alla luce delle recenti scoperte della fisica quantistica.

 

pp. 266, € 22,00
ISBN 9791280968210