Ravi Ravindra, nato ed educato in India, fu seguace di Gurdjieff, più imparticolare seguì gli insegnamenti di Madame de Salzmann.
Del suo percorso dice: "Il mio contatto con il Lavoro avvenne tramite la signora Louise Welch, che incontrai a New York nel 1968. Fu il mio mentore nel Lavoro, e ben presto divenne la mia madre spirituale. Lei stessa negli anni Venti era stata allieva di A.R. Orage, e successivamente di Gurdjieff e Madame de Salzmann. Nel 1971 La signora Welch mi portò ad assistere a una classe di Movimenti alla Gurdjieff Foundation di New York. Dopo la classe mi presentò a Madame de Salzmann. Una decina di anni più tardi la signora Welch mi raccomandò di lavorare con Madame de Salzmann, alla quale scrisse da parte mia. Andai da lei a Parigi nel 1980. Avevo visto Madame de Salzmann occasionalmente nei gruppi di Lavoro a New York, e in tutti gli anni precedenti l’avevo incontrata personalmente poche volte. Tuttavia, nel decennio successivo la incontrai molte volte, sia privatamente sia nei gruppi di Lavoro, in gran parte a Parigi, qualche volta a New York e occasionalmente a Londra".
Risiede in Canada, dove ricopre la carica di Professore Emerito alla Dalhousie University di Halifax, Nova Scotia, in cui ha insegnato Religioni Comparate, Sviluppo Internazionale e Fisica.